2012, i dispositivi mobili saranno più degli umani

Pubblicato da Alessandro DP il 18/02/2012 10:24:56
Categorie:


mondo connessioni
Secondo il report "Global Mobile Data Forecast” di Cisco, il 2012 è l'anno del sorpasso..di cosa stiamo parlando? Smartphone, tablet, e-reader, console da gioco, notebook e tutti gli altri dispositivi mobili di utilizzo comune entro la fine dell'anno raggiungeranno una diffusione pari a circa 7 miliardi. Questo valore è destinato ad aumentare sempre più; infatti per il 2016 avremo "solo" 10 miliardi di dispositivi (e noi saremo circa 7.3 miliardi).

Con tutti questi device connessi ad internet, ovviamente, aumenterà esponenzialmente anche il traffico dati. Rispetto al 2010, il traffico dell'anno appena passato è più che raddoppiato (aumento del 133%). Anche per quest'anno Cisco prevede un continuo aumento del traffico, che nel 2016 sarà più o meno 18 volte maggiore rispetto ad oggi raggiungendo la stratosferica cifra di 130 exabytes (130.000.000.000 di gigabytes) in circolazione sulla rete mondiale. Europa occidentale ed Asia orientale saranno i centri dominanti, con più della metà del traffico generato; fanche l'Africa farà la sua parte, con un aumento di 36 volte lo stato attuale.

Ma questa enorme mole di traffico dati da chi o cosa è generata? Principalmente dai tablet per la visualizzazione di video; infatti attualmente i video occupano la metà del traffico globale, e per i prossimi anni arriveranno al 70%. Giusto per capire: ad oggi nel mondo sono presenti 34 milioni di tablet (il triplo rispetto al 2011), che generano quasi 4 volte più traffico di uno smartphone. Con questi valori è facile capire che la rete verrà ampliata sempre più favorendo questi dispositivi. Sempre secondo Cisco, nel 2016 la rete crescerà di 1,1 exabyte al mese.

A questo punto la domanda è spontanea: riusciremo ancora a dominare su smartphone, tablet, pc portatili, ecc o saranno questi dispositivi a prendere il controllo su di noi "decidendo" come dobbiamo comportarci e agire? A voi le riflessioni.


Condivisione: